ONDADURTO TEATRO ogni anno è attiva nel Teatro Ragazzi attraverso Laboratori direttamente nelle scuole e attraverso Spettacoli per Famiglie.

LABORATORIO RAGAZZI

Il percorso pedagogico del laboratorio, concepito come attività educativa del corpo e dell’intelletto, si prefigge innanzi tutto di creare nei ragazzi un’attitudine al teatro attraverso l’acquisizione della “presenza scenica” e l’assunzione di una nuova e più consapevole gestione di sé. Ma la funzione educativa del teatro si riconduce anche alla sua capacità di sviluppare il livello di comunicazione e di ricettività; per questo lo scopo di Ondadurto è quello di valorizzare il principio di coralità e d’insieme attraverso la sensibilizzazione al ritmo, alla musica e agli equilibri dinamici dello spazio scenico. In seguito il lavoro sull’interpretazione, sia comica che drammatica, procede parallelamente su diversi piani: il gioco teatrale, lo studio dei linguaggi espressivi, l’improvvisazione teatrale e infine la messa in scena. Il percorso tracciato parte dal risveglio del corpo e prosegue attraverso giochi individuali e collettivi di improvvisazione, con la riscoperta di una relazione autentica e cosciente con lo spazio e con l’altro.

PULCINELLA VA ALLA GUERRA

Uno degli spettacoli storici della compagnia, in tournèe interanzionale sin dal 2008. Selezione Settimana Internazionale Lingua Italiana nel Mondo AMBASCIATA ITALIANA A CIPRO – OTTOBRE 2011 Dalla tradizione delle Maschere della Commedia, un lavoro ispirato ai Canovacci tipici delle Compagnie dell’Arte più famose del ‘500: la Compagnia dei Gelosi, dei Golosi, dei Rintronati. Sulla scena saliranno Truffaldino, Pantalone e Pulcinella; gli Innamorati Leandro e Angelica; Pedrolino, Capitan Spaventa e Doña Apollonia. Le Maschere prendono vita attraverso i corpi degli attori, corpi che definiscono in un linguaggio non verbale una ben precisa tipologia caratteriale. Lo spettacolo è scandito da un ritmo farsesco veloce e dinamico: 5 attori andranno ad interpretare un insieme di 8 Maschere. Come in ogni Canovaccio che si rispetti, Leandro e Angelica sono follemente innamorati e vogliono sposarsi. Ecco che giunge Capitan Spaventa che con astuzie e sotterfugi fa firmare a Pantalone un contratto di matrimonio: Angelica andrà in sposa al Capitano! Ma...